Onorevoli Colleghi! - Le radici della farmacologia risiedono nelle erbe e nel loro uso terapeutico. Da anni anche in Italia assistiamo ad una riscoperta dell'uso delle erbe come metodo terapeutico parallelo e sinergico alla farmacologia tradizionale.
      L'uso delle erbe è senz'altro positivo ed utile all'esercizio delle funzioni fisiologiche dell'organismo umano. La presente proposta di legge, data l'ampiezza del fenomeno e valutate la confusione e l'incertezza normative che regnano in materia, intende affrontare i problemi della qualità, della sicurezza e, quindi, della tutela del consumatore. Non possiamo permettere che si diffonda la superficiale cultura che «il naturale fa sempre bene»; è nostra responsabilità informare adeguatamente il consumatore sugli indubbi effetti benefici dei prodotti erboristici, ma anche sugli eventuali effetti collaterali riscontrabili anche nei prodotti naturali.
      Dalla volontà di tutelare il consumatore nasce la presente proposta di legge che persegue l'obiettivo di assicurare una efficace disciplina sulla produzione, sulla commercializzazione e sul consumo di prodotti di erboristeria prevedendo, in particolare, l'autorizzazione del Ministero della salute, previo espletamento e certificazione della presenza delle opportune condizioni igienico-sanitarie.

 

Pag. 2